Skip to content

A meta strada tra Firenze e Arezzo, strategica per visitare entrambe le città

Raggiungendo Stia e guardando dal finestrino, ti accorgerai di come il caos cittadino lasci lentamente il posto al verde delle colline e poi dei boschi, passando dal rumore dei clacson al canto degli uccellini, il fruscio del vento tra gli alberi e lo scorrere dell’acqua dei ruscelli.
Il borgo è circondato da testimonianze dei possedimenti antichi, la storia della Toscana e del suo Granducato può essere ripercorsa anche attraverso la visita ai tanti luoghi di interesse storici limitrofi come il Castello di Porciano, il Castello di Poppi ed il Castello di Romena. Altri punti di interesse sono la Pieve di Romena, l’Eremo di Camaldoli ed il Santuario della Verna.

Nobilia Dimore si trova nella via centrale di Stia, in un palazzo del 1850, antica dimora dei fattori del paese, dove ancora si può ammirare l’antico pozzo incastonato all’interno della reception.

Musei nei dintorni

Esemplare quello ospitato dal Castello di Porciano dedicato agli arnesi domestici e strumenti agricoli utilizzati nelle campagne del Casentino tra il XVIII ed k XIX secolo o il Museo dell’Arte della Lana laddove sorgeva l’antico Lanificio di Stia, in cui si fabbricava il panno casentino con cui fu realizzato il cappotto di Audrey Hepburn nel celebre film “Colazione da Tiffany”.

Tuttora attiva la vendita dei tessuti e dei capi confezionati presso il lanificio. Nelle vicinanze della struttura ha sede la Biennale Europea d’Arte Fabbrile, la più importante manifestazione dedicata al ferro battuto che ogni due anni dal 1976 richiama Maestri Fabbri da tutto il mondo.

Per gli amanti della natura o dello sport

A soli cinque minuti a piedi, potrai visitare il Parco del Canto alla Rana, dove il fiume Arno è balneabile: un posto incantato immerso nel verde dominato da acqua limpidissima, un’oasi inaspettata in cui nuotare tra gli alberi cullati dal suono della cascata e popolata di opere scolpite nella roccia che sembrano uscite da un libro di favole: rane giganti, gnomi e cinghiali.

Per gli amanti dello sport, proprio accanto al Canto alla Rana sorge un tennis club ed il parco avventura Adrenalina con ponti sospesi, reti da arrampicata e teleferiche e due campi da beach volley. A poca distanza, partono sentieri di trekking alla scoperta del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi da percorrere a piedi o mountain bike.

Nobilia Dimore collabora con partner locali per il servizio di noleggio e-bike per percorrere i meravigliosi sentieri ammirando il paesaggio con l’assistenza di una bicicletta moderna dotata di propulsore elettrico, per un’avventura totalmente green.

Esperienze
che potrebbero interessarti 

Suites

Le Suites di Nobilia Dimore si presentano come rifugio ideale per soggiorni romantici di coppia ma anche comodo punto di appoggio per famiglie, interessate a esplorare il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi o la vicina Arezzo.